venerdì 4 gennaio 2013

Brodino del viaggiatore

Quando ero piccolo se arrivava qualcuno dopo un viaggio si preparava la pastina con il brodo vegetale per alleviare la fatica e rinfrancare lo spirito. Si tratta di un semplice brodo vegetale ma in questo caso lo propongo per le feste alla maniera di mia nonna, con i tagliolini freschi all'uovo. Una buona alternativa ai soliti raviolini di carne in brodo.

40g di pasta all'uovo a persona
100g carne trita
1 uovo
Grana grattugiato
2 zucchine
1 patata media
3 carote
1/2 cipolla
Piselli
5 pomodorini
Prezzemolo
Sedano
Sale
Olio

Se siete molto motivati potete preparare la pasta completamente in casa da zero (leggi la ricetta), in alternativa potete però partire dalla sfoglia fresca per la pasta al forno e tagliare a mano i tagliolini come mostrato in figura. Devono essere corti e molto sottili, quasi dei capelli d'angelo.
Preparate delle piccole "palline" di carne trita impastando la carne con l'uovo, il grana e il sale.
Per il brodo vegetale mettete nella pentola a pressione tutte le verdure pulite e tagliate a pezzi grossi con un pò di sale e cuocete per circa 15 minuti.
Una volta che il brodo è pronto frullateci dentro le verdure ad eccezione dei pomodorini, della cipolla e della patata. Aggiustate di sale e rimettete sul fuoco buttando dentro le palline di carne.
Cuocete per 5-10 minuti e una volta che il brodo starà bollendo buttate giù la pasta.
Ricordate che i tagliolini richiedono pochissimo tempo per cuocere quindi state attenti.

Nessun commento:

Posta un commento